Santuario Madonna delle Grazie – Ardesio (Bergamo)



Santuario Madonna delle Grazie - Ardesio (Bergamo)Il Santuario Madonna delle Grazie si trova a 24020 ARDESIO Tel.0346.33097 (diocesi di Bergamo).

Le giornate commemorative dell’apparizione ricorrono il 22 giugno con la grande processione della sera; il 23, giorno dell’apparizione e il 24, anniversario dell’incoronazione. Il Santuario è aperto dalle ore 7 alle 20.

COME SI RAGGIUNGE In auto: da Bergamo, strada della Val Seriana, a Ponte Selva deviazione per Valbondione (circa 38 km da Bergamo).

In pullman: S.A.B. (Servizio Autolinee Bergamo-Clusone), linea Valle Seriana

Il 23 giugno 1607 un certo Marco Salera aveva nella sua stanza una sacra immagine, fatta dipingere nel 1449 dal pittore Busca di Clusone, che raffigurava Gesù in croce con a lato la Madonna e i Santi. In quella stessa giornata Salera aveva mandato le due figliolette, in questa stanza a pregare.

All’improvviso apparve la Madonna, ai piedi del Crocifisso, tutta risplendente, seduta su un trono d’oro, con in braccio il Figlio.

A ricordo di quella apparizione venne costruito un Santuario con il titolo di Madonna delle Grazie: la stanza delle immagini fu conservata intatta e divenne la cappella Maggiore del Santuario.

L’edificio barocco fu eretto da Giovanni Maria Bettera, e possiede olttre ad importanti dipinti, un grandioso organo e un monumentale campanile (1681).

Sull’arco trionfale che chiude il presbiterio si trova il grande affresco della scena dell’Apparizione di Cesare Maironi. Una sequenza di affreschi sui fianchi della volta commenta le invocazioni della Salve Regina, opera di Francesco Bergametti.

La venerata immagine della Madonna fu solennemente incoronata per decreto del Capitolo Vaticano il 24 giugno 1872 dal vescovo di Bergamo Mons.Luigi Speranza.

quì la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

per maggiori informazioni :

Santuario di Ardesio
Il sito ufficiale del santuario


Commenti

Un commento in “Santuario Madonna delle Grazie – Ardesio (Bergamo)”
raffaella ha detto:

per paolo e simona affinche non perdano la via che cristo ha loro indicato

Lascia un commento...