Santuario Madonna di Prascondù – Ribordone (Torino)



Santuario Madonna di PrascondùRibordone piccolissimo paesino montano situato nella provincia di Torino e popolato da ottantaquattro abitanti, il santo patrono è San Michele Arcangelo e viene onorato il 29 Settembre, inoltre Ribordone fa parte del Parco Gran Paradiso.

Il monumento più importante per il piccolo paese è senza dubbio il Santuario di Prascondù costuito nel 1620 e posto a 1321 metri di altezza, le origini di questa struttura sono legate ad un evento miracoloso

La chiesa custodisce, al suo interno, un’icona di legno secentesca raffigurante la Madonna di Loreto.

Il miracolo avvenuto è stato riconosciuto e ufficializzato dalla Chiesa Cattolica risalente al XVII secolo.

Nel giorno del 27 Agosto del 1619 al giovane Giovannino Bernardi di Ribordone apparve la Beata Vergine chiedendogli di espletare il voto di pellegrinaggio a Loreto, qualche anno prima lo stesso voto fu fatto dal padre di Giovannino con la speranza che il figlio riacquistasse la parola persa l’anno pima.

Dopo aver esaudito la richiesta fatta dalla Beata Vergine Giovannino riacquistò la parola e la portata dell’avvenimento fu tale da indurre a tutta la popolazione a costruire una prima cappella.

Gli anni della costruzione, si presume, che sia tra il 1620 e il 1621; nel 1654 si abbatté su questa chiesa una valanga che la distrusse, cinque anni dopo iniziò l’edificazione della nuova struttura che è quella visibile oggi.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...