Santuario Maria SS. del Carmelo- Bagheria (Palermo)



Il “Santuario Madonna del Carmelo”,situato a Baghera,  fu costruito nel 1867 per opera di “Don Cola Farina”, che finanziò da solo tutto il progetto.

Il “Santuario Madonna del Carmelo”,situato a Baghera, fu costruito nel 1867 per opera di “Don Cola Farina”, che finanziò da solo tutto il progetto.

PALERMO: Il “Santuario Madonna del Carmelo”,situato a Bagheria,  fu costruito nel 1867 per opera di “Don Cola Farina”, che finanziò da solo tutto il progetto. Don Cola era infatti un grandissimo devoto e voleva che il culto della Madonna restasse sempre vivo nei cuori degli abitanti della città, per cui ogni giorno celebrava una messa nella chiesetta per avvicinare i fedeli alla Vergine e con le loro offerte riusciva a portare avanti la manutenzione del santuario. In principio la chiesa non era altro che un magazzino; il 9 novembre del 1934 S. Em.za il Card. Luigi Lavitrano elevò la chiesetta a parrocchia cambiando il suo nome originario ( “Don Cola”) in “Beata Maria Vergine del Monte Carmelo”.

La chiesa presenta un presbiterio ed ha una sola navata centrale. Fino al 2004 la chiesa fu molto utilizzata e sempre piena di fedeli, ma da quando fu costruita la nuova chiesa, viene usata solo per le riunioni. L’edificazione del nuovo edificio fu possibile solo grazie alle generose offerte dei cittadini. Al suo interno furono trasferiti gli elementi sacri più importanti presenti nella chiesa originaria: il crocifisso, il simulacro della madonna, La Statua di Santa Teresa del Bambino Gesù e la fonte battesimale.

[mappress]

per avere più informazioni



Lascia un commento...