Santuario morti della Peste – Berzo Demo (Brescia)



Santuario di San Valentino o morti della PesteBerzo Demo è un piccolissimo comune montano situato in Lombardia nella provincia di Brescia, è popolato da quasi mille e ottocentocinquanta persone, il santo patrono è Sant’Eusebio e viene ricordato il 2 Agosto.

Il Santuario dei morti della peste è dedicato a San Valentino, che fino a poco tempo fa era ricoperto di ex-voto fabbricati da alcuni falegnami del luogo, ora invece sono stati tutti tolti.

Esistono Santuari di piccole dimensioni che non vengono trascritti in nessun documento ufficiale della chiesa e superano di gran lunga la fama e l’importanza di altri santuari ben più conosciuti.

Il Santuario di San Valentino a Berzo Demo è uno di questi, il culto nella zona era miracoloso per l’afflusso di gente che andava alla chiesa sia per la fede, che per la speranza di guarigione da parte della peste.

Purtroppo nel 1939 il Monsignor Perletti recandosi in visita al Santuario decise, per conto del vescovo tredici, di non assegnare più l’etichetta alla chiesa come miracolosa e di cancellare dalla facciata la scritta che la identificava tale.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...