Santuario Santa Maria del Fonte – Caravaggio (Bergamo)



Santuario Santa Maria del Fonte - Caravaggio (Bergamo)Il Santuario Santa Maria del Fonte si trova nei Portici Santuario, 10 24043 CARAVAGGIO . Tel.0363.3571 Fax 0363.357203 (diocesi di Cremona)

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A4 Torino-Venezia, uscita a Trezzo, poi direzione Treviglio-Caravaggio; oppure strada statale 11 Milano-Brescia, uscita a Caravaggio, oppure strada provinciale Rivoltana. In treno: linea Milano-Venezia, stazione di Treviglio, poi linea Treviglio-Cremona, stazione di Caravaggio, oppure autobus.

La festa solenne è celebrata il 26 maggio, anniversario dell’Apparizione. Accanto al Santuario vi è un Centro di spiritualità,curato dalle Suore Adoratrici, per ritiri e corsi di esercizi con 53 camere.

LA STORIA

Il 26 maggio 1432 a Giannetta Varoli, di 32 anni, a Mazzolengo, apparve la Vergine che le diede l’incarico di portare un messaggio di pace ai governanti, invitandoloi a costruire una cappella sul luogo dell’apparizione.

Filippo Maria Visconti fece subito costruire una Chiesa, che, consacrata nel 1451, fu ampliata in seguito e ricostruita anche per volere di san Carlo Borromeo. Il Santuario è opera di Pellegrino Tibaldi, fu iniziato nel 1575 e terminato nel 1700.

E’ a pianta quadrata con due facciate e due bracci ai lati preceduti da portici, sormontato da una solenne cupola con lanternino. L’altare maggiore fu disegnato da Filippo Juvarra, è sormontato da un tempietto a otto colonne di Carlo Merlo e degli scultori Sampietro e Melone.

Dall’altare maggiore si accede al sacro speco, posto sopra il luogo dell’apparizione, con il gruppo statuario in legno, opera del Moroder, che ricostruisce la scena dell’evento. Le decorazioni interne sono dovute a Giovanni Moriggia e a Luigi Cavenaghi.

La Basilica e i quattro piazzali sono circondati da una serie di portici, con 200 arcate. Il luogo piu’ caro alla devozione è il Sacro Fonte, a cui si accede dall’esterno del Santuario, con un’opera musiva del 1952.

quì la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

per maggiori informazioni :



Commenti

4 commenti in “Santuario Santa Maria del Fonte – Caravaggio (Bergamo)”
Stefy ha detto:

Cara madonnina,allontana da me qeste due persone cattive.

viviana ha detto:

Cara Madonnina tu che mi avevi protetto e salvato in periodi difficili della mia vita, ti prego accompagna mia figlia che è impaurita, calmala falle sentire il tuo calore. Ti ricordi che da bambina andava in chiesa a leggere la preghiera dei fedeli, quando i suoi compagni avevan tutti vergogna? ti prego, di a Dio di averne misericordia, prima era una persona buona. Grazie

Cara Madonnina tu sai di cosa ho BISOGNO GRAZIE

Heloisa ha detto:

Carissima Madonna vi ringrazio per tante grazie ricevute. Vi prego oggi per avere una buona soluzione a lieto fine la facenda della casa che cerco. Prega a tuo Figlio per la mia famiglia. Amém

Heloisa ha detto:

Carissima Madonna vi prego, intercede per Luis para che ricupere la sua salute; per A para che trovino subito la soluzione al lavoro e per IR, che ritrove la serenità; per D para che trove subito un buon lavoro, per T para che sia valorizato e promosso; per mia salute, lavoro e pace di spirito.Vi prego cara madre.Grazie

Lascia un commento...