Santuario Santa Maria del Glorioso – San Severino Marche (Macerata)



Santuario Santa Maria del Glorioso

Santuario Santa Maria del Glorioso

SAN SEVERINO MARCHE – Tutto ebbe inizio nel 1500 quando la devozione verso la statua della Madonna in Pietà, crebbe a dismisura da parte di tutti i cittadini di San Severino Marche, un paese in provincia di Macerata, nel quale si trova appunto la chieda Santa Maria del Glorioso.

Questa Vergine, venerata e onorata da tutti i pellegrini che si recano sul luogo, fu vista lacrimare più volte e questo, definito simbolo sacro della presenza della Madonna, fece iniziare i lavori per la costruzione del Santuario.

Il nome però deriva dal Cristo Morto, posto proprio dentro la chiesa e che fu definito “Glorioso”, con l’andare del tempo, a causa della sua maestosità e grandezza.

Questo santuario è una meta importante per tutti i pellegrini del centro Italia, che vi fanno tappa nel percorso che li vede avvicendarsi da Roma verso il Santissimo Santuario di Loreto.

Internamente, la chiesa è ornata a dovere e già tra i 500 e il 600, molte nobili famiglie di San Severino Marche fecero a lotta per aggiudicarsi gli ornamenti più belli e le decorazioni migliori per le cappelle interne.

Da poco tempo sono tornati alla luce diversi affreschi, grazie ai lavori di restauro che hanno vista protagonista la chiesa stessa.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Maggiori informazioni:

Comune di San Severino Marche
Il sito ufficiale del comune di San Severino Marche


Lascia un commento...