Santuario Santa Maria della Catena – Scillato (Palermo)



In questa città è stata costruita il santuario Maria SS. Della Catena. Realizzata intorno al 1500.

In questa città è stata costruita il santuario Maria SS. Della Catena. Realizzata intorno al 1500.

PALERMO: Scillato è un piccolo centro urbano circondato da splendidi giardini e frutteti. Sorge alle pendici del monte Fanusi. La pianta della città è circolare, composta da edifici antichi e nuovi, tra i quali ogni tanto si possono ammirare delle vere e proprie oasi.

In questa città è stata costruita il santuario Maria SS. Della Catena. Realizzata intorno al 1500; ha un’unica navata centrale con una volte a botte. Il presbiterio come anche la navata interna sono finemente adornati con vari stucchi. La chiesa è stata elevata rispetto al suolo della piazza nella quale si trova.

Al suo interno, sull’altare maggiore, è possibile vedere la statua della Madonna della Catena del 1570, opera della scuola gaginesca. La Vergine tiene nella mano destra una catena ed una melagrana aperta, mentre con il braccio sinistro sorregge il Bimbo che a sua volta regge con la mano sinistra un libro aperto e poggia la mano destra sopra la melagrana. Nel 2000, sotto richiesta sia del parroco sia della comunità di Scillato, la chiesa fu elevata a “Santuario Maria SS. Della Catena”.

ecco la mappa:
Visualizzazione ingrandita della mappa

per avera più informazioni



Lascia un commento...