Santuario Santa Maria di Vezzolano – Albugnano (Asti)

L’abbazia di Vezzolano fu costruita nell’XI secolo, un periodo decisamente fecondo per l’edilizia religiosa in tutta la zona piemontese. Situato tra le diocesi di Torino, Asti, Ivrea e Vercelli, questo Santuario racchiude le testimonianze artistiche di un glorioso periodo di splendore

vezzolanoL’abbazia di Vezzolano fu costruita nell’XI secolo, un periodo decisamente fecondo per l’edilizia religiosa in tutta la zona piemontese. Situato tra le diocesi di Torino, Asti, Ivrea e Vercelli, questo Santuario racchiude le testimonianze artistiche di un glorioso periodo di splendore, seguito però da un lungo e lento declino culminato nel 1800, quando fu trasformato in cappella di Albugnano da Napoleone Bonaparte che ne espropriò ogni bene artistico e religioso.

Orario: Aperto da martedì a domenica
9.00/12.30 – 14.00/18.30
Ingresso gratuito.

In origine il santuario aveva una pianta del tutto simile a quella di una basilica, ovvero a 3 navate. Venne però modificata nel XIII sec, quando una delle due navate laterali diventò il lato nord del chiostro. L’attuale analisi dell’edificio denota un processo realizzativo discontinuo costellato da interruzioni e avvicendamenti, determinando nel suo stile  un profondo mescolamento tra la cultura romanica dominante e le nuove correnti gotiche. A partire dalla seconda metà del 1200, l’opera architettonica assume però connotati molto più vicini alla cultura transalpina, a questa nuova sessione di lavoro si deve il ciclo dello jubè, la lunetta del portale maggiore, e l’apparato scultivo della facciata.

Gli elementi più innovativi del santuario sono però le decorazioni plastiche, anch’esse di derivazione francese, che si possono trovare lungo tutto l’ambiente interno. Di particolare rilevanza è l’Annunciazione, scolpita negli stipiti della finestra centrale dell’abside maggiore.

[mappress]

<br/>

maggiori info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version