Sec – Società Educazione Cinofila di Pesaro



OLTRE LE BARRIERE. Cani sec per l’Aias

Società di educazione cinofila, pesaro

PESARO- Se il cane è il migliore amico dell’uomo, quelli addestrati dalla Sec, Società di educazione cinofila, sono ancora più attenti ad ogni sua più piccola esigenza. Per vederli cimentarsi in esibizioni o esercitazioni, l’occasione è data, sabato 27 settembre, dalla quinta edizione di “Oltre le barriere”, una giornata per i ragazzi dell’Aias, Associazione italiana assistenza agli spastici.
La Sec è un’associazione senza scopo di lucro che, attraverso l’utilizzo degli animali, per i quali nutre un amore profondo, intende favorirne la formazione e l’istruzione, per fini dilettantistico-sportivi, ma anche a scopo sociale di pubblica utilità. L’educazione cinofila è insegnata con un metodo assolutamente non coercitivo ,basato tutto sulla fiducia tra cane e conduttore, al fine di aumentarne il controllo da parte del padrone, cosicché il soggetto impari le normali regole di comportamento da tenere in società.
L’evento, organizzato nell’anno europeo per le Pari opportunità, ha il patrocinio della Presidenza della Regione Marche, della Presidenza della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Comune di Montelabbate.
Si parte alle ore 14.30, presso il centro di addestramento Sec, in via Pastore 27 (zona industriale di Montelabbate), quando, dopo il saluto delle autorità, gli splendidi cani del centro si esibiranno in una serie di prove: con la Guardia di finanza di Ancona andranno alla ricerca di stupefacenti, con i Carabinieri cinofili di Pesaro proveranno a scovare armi e a non far detonare gli esplosivi, ma mostreranno anche come agiscono nella ricerca di persone scomparse e come nel settore agonistico.
I più giovani potranno poi socializzare con questi animali e fare una prova di conduzione di cani addestrati. Durante la giornata ci saranno anche l’esposizione di lavori realizzati da numerosi studenti e la consegna di alcune targhe ricordo della giornata per le Pari opportunità. A chiudere la manifestazione, un rinfresco. Per info 347 3696526 o www.sec-italia.it



Lascia un commento...