Santuario della Madonna del Pozzo – San Salvatore Monferrato (Alessandria)



Santuario della Madonna del Pozzo

Santuario della Madonna del Pozzo

San Salvatore di Monferrato è un paese della provincia di Alessandria, fondato in epoca romana con il nome di “Villa ad vites”
Il simbolo della cittadina e fulcro della vita civile e la Torre storica, originaria del XV secolo, che dai suoi 24 metri di altezza domina il dolce paesaggio collinare del Monferrato fino alla pianura padana.
Nell’opposta collina troviamo un’altra Torre, il Campanone, di antica origine, ma ricostruita intorno al 1930, con a fianco la barocca Chiesa dell’Assunta, in stile roccocò.
Il paese di San Salvatore è meta di pellegrinaggio dei fedeli della zona, infatti poco distante dal centro abitato sorge il Santuario della Madonna del Pozzo, eretto nel XVIII secolo a seguito di una miracolosa apparizione divina.
Nel 1616 infatti, nel periodo delle battaglie franco-spagnole che hanno avuto il Monferrato come teatro, un soldato spagnolo, molto devoto alla Madonna venne aggredito in una spedizione per cercare acqua e approvvigionamenti per la sua truppa.
Giunto in prossimità di un pozzo nella boscaglia vicino a San Salvatore, si fermò a rendere omaggio ad una sacra effige della Madonna, quando fu aggredito da un nemico, che lo ridusse in fin di vita e lo fece cadere agonizzante nel pozzo.
Il soldato dal pozzo invocò l’aiuto della Madonna e miracolosamente gli apparve una donna con un bambino affacciata sul pozzo.
Subito l’interno del pozzo cominciò a riempirsi fino all’orlo consentendogli di arrivare in superficie e salvarlo.
Proprio in corrispondenza del pozzo è stato fondato il Santuario intitolato alla Madonna del Pozzo, a ricordo del miracolo: la costruzione che possiamo ammirare oggi, risale alla seconda metà del 1700, ma è stata oggetto di modifiche nel corso degli anni, per cui solo la navata centrale ha ancora la pianta originaria.
Ad est del Santuario, su di una collina, si trova un ampio parco dove sono esposte le 15 stazioni della Via Crucis e dove c’è anche un bel parco giochi per i bambini.

San Salvatore Monferrato è nota per essere la città natale di Igino Ugo Tarchetti, il noto artista della corrente letteraria ottocentesca della Scapigliatura.

qui il percorso

visualizzazione ingrandita della mappa

qui trovate maggiori informazioni



Lascia un commento...