Santuario di Nostra Signora del Buon Consiglio – Riva Ligure (Imperia)



Madonna del Buon Consiglio - Riva Ligure

Madonna del Buon Consiglio - Riva Ligure

Riva Ligure è un paese in provincia di Imperia di quasi 3000 abitanti e il Santuario della Madonna del Buon Consiglio sorse su di una preesistente pieve, risalente al XI secolo e dedicata a San Maurizio, ma molti sono stati i lavori di ampliamento e restauro che ne hanno cambiato la struttura.
Il Santuario ha un impianto in stile romanico-ogivale, la facciata si presenta a capanna ed è rivestita con dell’intonaco, mentre il portale gotico è stato recentemente restaurato. Il vicino campanile è piccolo e a cuspide. La navata, l’abside e i contrafforti esterni risalgono al XV secolo.
All’interno sono conservati dei dipinti di Luigi Morgari e il trittico in legno risalente al ‘400 o ‘500 che raffigurano l’immagine della Madonna tra San Bartolomeo e San Giovanni Battista, mentre all’esterno, sulla parete destra è stata posta la tomba di Francesco Pastonchi, noto poeta.

Il culto della Madonna del Buon Consiglio nel santuario, avviene a seguito della nomina di Riva Ligure a comune autonomo, quando l’intitolazione a San Maurizio sarà data alla chiesa parrocchiale.

La festa della Madonna del Buon Consiglio, si celebra ogni anno, la domenica successiva al 26 aprile.

qui il percorso

visualizzazione ingrandita della mappa

qui trovate maggiori informazioni



Lascia un commento...