Santuario di San Giuseppe – Enna



Statua della Sacra Famiglia portata in processione per la festa di San giuseppe in Enna

Statua della Sacra Famiglia portata in processione per la festa di San giuseppe in Enna

Il Santuario di San Giuseppe ospita la confraternita che porta lo stesso nome. La confraternita ora risiede nella vecchia chiesa di San Benedetto, in un grande edificio che comprende anche il vecchio monastero di San Benedetto. La confraternita si stabilì in questo monastero per via delle condizioni caduche in cui era la chiesetta dove prima risiedeva, e cioè la chiesetta di San Giuseppe, risalente al 1400, di cui ad oggi ne è rimasta solamente una facciata.

All’interno dell’attuale santuario è presente una statua della Sacra Famiglia che viene portata in processione il 19 marzo, festa di San Giuseppe, scolpita da un falegname Greca, di Enna, intorno al 1600.

La festa di San Giuseppe è una delle più sentita dai cittadini di Enna ed inizia già il 10 marzo con il comincio della Novena in onore del patriarca della confraternita. La chiesa, quanto la città vengono addobbate di luci e scritte in onore di San Giuseppe. Al termine della liturgia serale spesso il popolo di Enna è allietato da spettacoli di vario genere.

Localizzazione del luogo:
Visualizzazione ingrandita della mappa

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.

Altre informazioni sul sito



Lascia un commento...