Santuario Madonna del Soccorso-San Mauro Marchesato (Crotone)



Il nome della chiesa deriva probabilmente dalla protezione che la Vergine dette alla popolazione della zona in tempo di guerre e invasioni.

Il nome della chiesa deriva probabilmente dalla protezione che la Vergine dette alla popolazione della zona in tempo di guerre e invasioni.

CROTONE- Si trova a San Mauro Marchesato il “Santuario della Madonna del Soccorso”, edificio di antichissima data e ricostruito nel 1745 in seguito ad un terribile terremoto che lo distrusse.  Il nome della chiesa deriva probabilmente dalla protezione che la Vergine dette alla popolazione della zona in tempo di guerre e invasioni; infatti nella zona limitrofa al sito del santuario si trovano “le forche”, un’area dove trovavano rifugio soldati ed eserciti turchi che portavano distruzione e paura.

La tradizione vuole che il santuario sorga su un antico bosco di rovi dove fu ritrovato un quadro raffigurante la Vergine che, dopo essere stato più volte portato nella parrocchia della zona, venne rinvenuto sempre nel luogo del primo ritrovamento.

Il quadro, presumibilmente del 1700, ora è situato nella suddetta chiesa, retto da due colonne poste su un altare policromo.  Particolare è la cupola tappezzata di tessere ovoidali di varie colorazioni che ricorda lo stile orientale. La festa più importante, dedicata alla Madonna del Soccorso, è celebrata ogni prima domenica di Giugno. Infine, nel 2000 il suddetto santuario fu tappa del Giubileo.

Ecco la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni



Commenti

3 commenti in “Santuario Madonna del Soccorso-San Mauro Marchesato (Crotone)”
Michele Raspa ha detto:

PER SAPERE TUTTE LE NOTIZIE DELL’AMATA FESTA DELLA MADONNA DEL SOCCORSO VISITATE IL SITO INTERNET: http://www.mariadelsoccorso.altervista.org
la festa in suo onore è celebrata la 1^ domenica di giugno
P.s. : quest’anno a chiudere i festeggiamenti è stato Fabrizio Moro con il suo concerto rock tour…

Rosalba ha detto:

peccato che da 17 anni non sono presente a questa meravigliosa processione , è sempre nel mio cuore.

rosalba ha detto:

bella bellissima!!!!!!!!

Lascia un commento...