Santuario Madonna del Soccorso-San Mauro Marchesato (Crotone)

Si trova a San Mauro Marchesato il “Santuario della Madonna del Soccorso”, edificio di antichissima data e ricostruito nel 1745

Il nome della chiesa deriva probabilmente dalla protezione che la Vergine dette alla popolazione della zona in tempo di guerre e invasioni.
Il nome della chiesa deriva probabilmente dalla protezione che la Vergine dette alla popolazione della zona in tempo di guerre e invasioni.

CROTONE- Si trova a San Mauro Marchesato il “Santuario della Madonna del Soccorso”, edificio di antichissima data e ricostruito nel 1745 in seguito ad un terribile terremoto che lo distrusse.  Il nome della chiesa deriva probabilmente dalla protezione che la Vergine dette alla popolazione della zona in tempo di guerre e invasioni; infatti nella zona limitrofa al sito del santuario si trovano “le forche”, un’area dove trovavano rifugio soldati ed eserciti turchi che portavano distruzione e paura.

La tradizione vuole che il santuario sorga su un antico bosco di rovi dove fu ritrovato un quadro raffigurante la Vergine che, dopo essere stato più volte portato nella parrocchia della zona, venne rinvenuto sempre nel luogo del primo ritrovamento.

Il quadro, presumibilmente del 1700, ora è situato nella suddetta chiesa, retto da due colonne poste su un altare policromo.  Particolare è la cupola tappezzata di tessere ovoidali di varie colorazioni che ricorda lo stile orientale. La festa più importante, dedicata alla Madonna del Soccorso, è celebrata ogni prima domenica di Giugno. Infine, nel 2000 il suddetto santuario fu tappa del Giubileo.

Ecco la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni

3 pensieri riguardo “Santuario Madonna del Soccorso-San Mauro Marchesato (Crotone)”

  1. peccato che da 17 anni non sono presente a questa meravigliosa processione , è sempre nel mio cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version