Santuario S. Francesco di Paola – Milazzo (Messina)



Santuario S. Francesco di Paola

Santuario S. Francesco di Paola

Le vicende costruttive di questo bel santuario si intrecciano con la storia del suo amato fondatore, San Francesco di Paola, che fondò la chiesa aiutato dai milazzesi. La facciata di profondo stile barocco è caratterizzata da un’elegante balconata sorretta da due colonne con alla sommità capitelli corinzi.

 Più in alto all’estremo superiore campeggia lo Stemma CHARITAS con raggi. All’interno la chiesa si sviluppa ad una sola navata con due ingressi sui lati, quattro altari e due confessionali del ‘700.

 Stemma CHARITAS con raggi

Stemma CHARITAS con raggi

L’ingresso situato a Nord della struttura risale al ‘600 decorato mirabilmente con decorazioni settecentesche. L’ingresso Est porta al chiostro che è antico quanto la chiesa stessa. A contribuire al fascino di questa già suggestivo santuario vi sono le dodici finestre istoriate che illuminano il luogo creando fasci di luce eleganti ed evocativi. La volta infiorettata all’ingrasso della chiesa è opera di Scipio Manni. Le pareti laterali si presentano rivestite di marmo policromo fino al livello del cornicione.

 

 

[mappress]
 


Lascia un commento...