Santuario Santa Maria dei Miracoli – Siracusa



Santa Maria dei Miracoli

Santa Maria dei Miracoli

La chiesa di Santa Maria dei Miracoli o chiesa di San Giorgio deve il suo nome ad un miracolo compiuto dall’immagine della Madonna capace di far cessare l’epidemia di peste del 1500. Di questa icona ad oggi non rimane traccia, al suo posto è venerato un busto della Madonna con Bambino , posto sull’altare maggiore, di origine quattrocentesca.

La chiesa subì gravi danni nel sisma del 1693 ma fu subito ricostruita a partire dall’anno successivo. All’esterno di particalare interesse troviamo il portale rinascimentale con le due semicolonne scanalate, dove nella parte superiore si osservano gli stemmi del vescovo Dalmazio, della città di Siracusa e un’immagine di S. Lucia. Al di sopra del portale troviamo una lunetta con le sculture a bassorilievo raffiguranti la Vergine con il Bambino circondata da due angeli. Il tutto incorniciato in motivi floreali che ripercorrono il profilo della lunetta. Sul lato sinistro della chiesa troviamo un’edicola che accoglie l’immagine della Madonna col Bambino dell’artista Giovanni della Robbia.

All’interno il corpo del santuario si sviluppa ad una navata, caratterizzata dall’arco che delimita l’abside. Qui troviamo decorazione con figure zoomorfiche. E’ qui conservata la la statua lignea di S. Lucia un tempo portata in processione, prima che venisse costruito il relativo simulacro attuale.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...