Madonna della Montagna – Polsi di San Luca (Reggio Calabria)



Il Santuario è chiamato Madonna della Montagna o anche Madre del Divin Pastore, appellativo di Maria che in questi luoghi, nei pressi di Reggio Calabria, capoluogo di regione della Calabria, viene spesso usato per invocare la Santa Vergine Madre del Signore.

Madonna della Montagna di Polsi di San Luca

Madonna della Montagna di Polsi di San Luca

Durante le persecuzioni contro i Cristiani in Sicilia molti siciliani fuggirono dalla loro terra d’origine per rifugiarsi in una delle valli più sperdute dell’Aspromonte, e proprio in questo luogo, Polsi di San Luca, eressero una chiesetta. Poi però, non appena poterono, tornarono nella loro terra nativa e così la terra di Polsi venne da loro abbandonata.

L’edificio che ritroviamo e possiamo ammirare oggi è in stile barocco e venne costruito, quale santuario, dai monaci basiliani, gli stessi che propagarono e diffusero il culto alla Santa Croce e a Maria, dopo alcune visioni della Vergine. Il luogo venne chiamato Madonna della Montagna.

La festa della Madonna di Polsi è oggi una grande festa, conosciuta in tutta la regione calabra e si tiene il 2 settembre di ogni anno.

Altre informazioni sul sito: http://www.mariadinazareth.it/www2005/Apparizioni%20leggendarie/Polsi%20di%20San%20Luca.htm

Localizzazione del luogo:
Visualizzazione ingrandita della mappa

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.



Lascia un commento...