Santuario Beata Vergine Assunta – Monrupino (Trieste)



Santuario Beata Vergine Assunta

Santuario Beata Vergine Assunta

Monrupino – La Rocca di Monrupino è situata su una collina del Carso triestino, circondata da cave di marmo e resti calcarei dell’ antica superficie del Carso. Sulla roccia della cima di questa collina sorge il Santuario dedicato alla Beata Vergine Assunta e ristrutturato nella seconda metà del XVIII secolo. La costruzione del campanile risale al 1802, all’interno sono presenti affreschi che risalgono al 1911 di Clemente del Neri ed un dipinto del friulano  Titta Gori del XX secolo.

Nel settecentesco presbiterio è presente una decorazione con un’ inconsueta iconografia dei quattro Evangelisti ed un “altarolo” in pietra di epoca barocca, sormontato da una statuetta di Mosè con le tavole della legge ed un dipinto ad olio su rame della Madonna con il Bambino del 1794, firmato “Candidus”.

Il Santuario è circondato da alcuni edifici coperti con la caratteristica copertura in lastre di pietra, con mura difensive a tabor, tipico esempio di fortificazione slovena del 15° e 16° secolo, contro le scorribande turche.

[mappress]

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...