Santuario Beata Vergine Marcelliana – Monfalcone (Gorizia)



Santuario Beata Vergine Marcelliana

Santuario Beata Vergine Marcelliana

Monfalcone – Il Santuario della Beata Vergine Marcelliana sorge a Monfalcone, luogo di antiche pratiche culturali. Secondo un’antica tradizione, fu ritrovata una statua della Madonna con il Bambino a bordo di un’imbarcazione alla deriva nel golfo di Panzano, questo avvenimento spinse il vescovo di Aquileia, Marcelliniano, ad erigere una cappella dedicata al culto della Vergine.

L’edificio venne demolito per la costruzione di una nuova chiesa che venne gravemente daneggiata attorno alla metà del Trecento a causa dell’incursione dei Turchi. La Chiesa fu ampliata nel Cinquecento ed abbellita dagli affreschi di Arsenio Negro, pittore di Udine, perduti però durante la ricostruzione dell’attuale santuario consacrato nel 1844.

All’interno vi sono alcune parti degli affreschi del veneziano De Santis, danneggiati durante la Grande Guerra, raffiguranti l’Annunciazione, la Visitazione e la Vergine educata da Sant’Anna. Sull’altare maggiore è situata la statua della Vergine con il Bambino, opera marmorea di età tardoromanica.

[mappress]


Lascia un commento...