Santuario dell’annunziata – Gioia del Colle (Bari)



La chiesa dell’Annunziata di Gioia del Colle si trova, più precisamente, su un’altura vicino al paese di Gioia del Colle. L’altura è Monte Rotondo.

I motivi per cui una chiesetta si trovi a quest’altezza e in un luogo un poco sperduto per noi, oggi, possono essere vari, ma il più chiaro riguarda il fatto che quel monte, il Monte Rotondo, in tempi antichi era un centro abitato perché fu un grande luogo strategico, dato che si trovava a mezza via tra il mare Adriatico e lo Ionio, e sappiamo quanto importanti furono i mari nella storia.

Interno Annunziata di Monte Rotondo

Interno Annunziata di Monte Rotondo

La chiesetta dell’Annunziata porta con sé un importante patrimonio culturale e artistico, sia per la sua architettura sia per le diverse opere d’arte che conserva al proprio interno. Anzi, fin dal sedicesimo secolo, seppur di modeste dimensioni era conosciuta dagli studiosi e dai nobili perché ricca di arredi, dipinti e affreschi di pregio.

La festa di questa chiesa cade ogni anno il 25 marzo, giorno in cui si ricorda, nella Liturgia Cattolica, l’Annunciazione a Maria. In questo giorno alla chiesa dell’Annunziata ha luogo una processione che vede i bambini, protagonisti, accompagnati dai loro padrini, compiere tre giri intorno alla chiesa, questo rito, secondo la tradizione e la credenza preserva i bambini da eventuali affezioni all’ernia.

Altre informazioni sul sito: http://www.gioiadelcolle.info/2008/02/06/la-chiesa-dellannunziata-a-monte-rotondo/

Localizzazione del luogo:
Visualizzazione ingrandita della mappa

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.



Commenti

Un commento in “Santuario dell’annunziata – Gioia del Colle (Bari)”
Partipilo ha detto:

sono capitato nei pressi della Chiesetta di Monte rotondo; volendo chiedere notizie del Monte sannace verso cui eravamo diretti, visto un cancello aperto, ho chiesto ad alta voce se ci fosse qualcuno, nonchè dopo pochi minuti è arrivato un tizio che gridando ci ha cacciato in malo modo… sono un medico e capisco se una persona ha un comportamento normale; abbiamo chiesto scusa, ci siamo giustificati che siamo rimasti solo a guardare, non c’è stato verso il personaggio sempre gridando ci ha inseguiti anche fuori del cancello… abbiamo avuto paura, pertanto il messaggio a chi è preposto, ora cercherò di sapere chi è questa persona e sotto la responsabilità di chi opera in quel luogo, ma attenzione, ora sto registro questo messaggio, e a chiunque è responsabile di quella struttura che sembra di una associazione di spiritualità, allontanate questa persona, è pericolosa, ora ognuno si assuma la propria responsabilità per qualcosa che non ha nulla di normale!

Lascia un commento...