Santuario Madonna delle Grazie – Artena (Roma)



Vista panoramica di Artena

Vista panoramica di Artena

La devozione alla Madonna delle Grazie di Artena iniziò nel quindicesimo secolo. In quel tempo infatti venne ritrovata una statua della Santa Vergine delle Grazie. Si pensa sia stata rubata da alcuni banditi nelle terre napoletane e perduta o lasciata volutamente nei pressi di Artena.

Sono quasi trecento anni ormai che la processione di rito ad Artena per la Madonna delle Grazie si svolge ininterrottamente ogni anno, persino nel periodo di guerra! La processione ha luogo il terzo sabato di maggio.

L’immagine di Artena venne inoltre incoronata per via di alcuni miracoli testimoniati e attribuiti da devoti e fedeli alla Madonna delle Grazie di Artena.

Di grande spettacolo sono i Cristi fiorati, crocifissi così chiamati perché ricoperti di ghirlande e di petali di fiori, trasportati in processione quali metafore degli argomenti più profondi della Fede Cristiana Cattolica. Ogni crocifisso è accompagnato da una diversa confraternita che porta con sé anche il proprio stendardo.

Importante e significativo anche il fatto che la Madonna rimane coperta al popolo per quasi un anno intero e solamente il venerdì della vigilia della processione viene scoperta.

Altre informazioni sul sito: http://www.folclore.eu/It/Eventi/Evento.asp?Id=2894

Localizzazione del luogo:
Visualizzazione ingrandita della mappa

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.



Lascia un commento...