Santuario Maria Nera di Monte Tranquillo – Pescasseroli (L’Aquila)



La chiesetta di Monte Tranquillo pare esista già fin dal XII secolo.

Fu una delle prime e poche chiese ad essere in possesso, proprio al suo fianco, di una costruzione, chiamata hospitale adibita appunto all’ospitalità.

Santuario Monte Tranquillo

Santuario Monte Tranquillo

In realtà, in principio venne utilizzata come mero luogo di accoglienza per i viandanti che percorrevano le strade di Monte Tranquillo, vicino a Pescasseroli, il che non significa che non fosse di grande importanza per questi pellegrini, dato che una volta giunti qui potevano gioire di un tetto sopra la propria testa durante il riposo notturno.

In seguito questa foresteria, se così possiamo chiamarla, nel 1644 divenne un vero e proprio hospitale, e di ciò si è a conoscenza grazie alle testimonianze di documenti che provano diverse donazioni effettuate in favore dell’hospitale di Monte Tranquillo che testimoniano benefici ricevuti da più persone. Inoltre anche diverse targhe ai lati della chiesa stanno ad indicare l’esistenza di questo hospitale fin da alcuni secoli fa.

L’edificio danneggiato gravemente durante la guerra, venne ricostruito dagli abitanti di Pescasseroli nel 1956. Ora esso è meta di pellegrinaggio in particolare nel giorno in cui si venera la Madonnina Nera.

Altre informazioni sul sito: http://www.pescasseroli.terremarsicane.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=48

Localizzazione del luogo:
Visualizzazione ingrandita della mappa

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.



Lascia un commento...