Santuario Santa Maria delle Grazie – San Giovanni di Gerace (Reggio Calabria)



Il santuario accoglie centinaia di pellegrini provenienti da tutte le zone della regione calabra. E in particolare diventa luogo di attrazione e centro di incontro per molti fedeli e devoti la terza domenica di settembre, quando a Gerace si festeggia la Vergine, appunto, delle Grazie.

Nel 1960, precisamente il 31 maggio, il santuario venne elevato, con decreto vescovile, a santuario maggiore, donandogli così una carica ed un’onorificenza maggiore a motivo della grande rilevanza storica e religiosa del santuario.

Santuario Santa Maria delle Grazie in San Giovanni di Gerace

Santuario Santa Maria delle Grazie in San Giovanni di Gerace

Il culto prende avvio da una miracolosa apparizione della Madonna nei dintorni di una cappella ormai entrata nel dimenticatoio del popolo di San Giovanni di Gerace e abbandonata da tempo. Successivamente all’apparizione però il popolo si mise al lavoro per ricostruirlo. Questo santuario venne dedicato quindi alla Madonna delle Grazie, rappresentata nella parete in fondo alla navata principale in un dipinto a muro.

Oggi il santuario è completamente nuovo, ma la devozione dei fedeli è rimasta sempre forte in onore della Madonna delle Grazie, ancora venerata e sempre amata.

Altre informazioni sul sito: http://locride.altervista.org/sangiovanni.htm

Localizzazione del luogo:
Visualizzazione ingrandita della mappa

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.



Commenti

Un commento in “Santuario Santa Maria delle Grazie – San Giovanni di Gerace (Reggio Calabria)”
gaetano tammè ha detto:

un caro saluto da Gaetano

Lascia un commento...