Santuario Santa Maria di Cosmedin – Roma



Interno della Basilica Santa Maria di Cosemdin in Roma

Interno della Basilica Santa Maria di Cosemdin in Roma

Il santuario di Santa Maria in Cosmedin presente a Roma è una struttura che risale a secoli addietro, e più precisamente all’ottavo secolo dopo Cristo. Il Santuario si trova nei pressi del foro Boario e del circo Massimo.

Nello stesso luogo in tempi ancora più antichi vi si trovava il luogo in cui si gestiva la distribuzione del cibo al popolo romano, detta Annona.

Il santuario venne costruito per volontà di Papa Adriano proprio incorporando l’antica Annona e suddividendola in tre navate che venne abbellite non di poco.

La stessa basilica in principio venne custodita da alcuni monaci greci che, per fuggire alle persecuzioni degli iconoclasti, che fecero furore in quel periodo, la utilizzarono anche come rifugio e nascondiglio. La chiesa nel tempo subì diversi e notevoli miglioramenti e ampliamenti fino ad arrivare alla meravigliosa basilica che noi tutti oggi possiamo ammirare.

Curiosità: in questa basilica vennero eletti alla cattedra di Pietro i Santi Padri Gelasio II e Celestino III, e pure l’antipapa Benedetto XIII.

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.

Visualizzazione ingrandita della mappa
maggiori informazioni



Lascia un commento...