Convegno “Grappoli d’Autore, riflessi del Pergola Doc”



Su iniziativa della Comunità Montana del Catria e Cesano, sabato 19 dicembre alle ore 09,00 si svolgerà nella splendida cornice della Sala dell’Abbondanza di Pergola (PU) il convegno “Grappoli d’Autore- riflessi del Pergola Doc”, dedicato alle produzioni tipiche con particolare attenzione alla produzione vitivinicola di qualità ed al suo territorio tutelato dalla Denominazione di Origine Controllata “Pergola”.

Nomi di spicco del panorama vitivinicolo, docenti universitari ed amministratori si confronteranno per discutere le tematiche legate al concetto di “tipicità”, patrimonio inequivocabile del territorio, oltre che approfondire e definire i passaggi fondamentali che interessano la filiera vitivinicola e le sue problematiche.

Il convegno, introdotto dal Presidente della Comunità Montana Catria e Cesano, Vitale Vitalucci, ospiterà i saluti istituzionali del Sindaco di Pergola Francesco Baldelli, gli interventi del Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, del Presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino Alberto Drudi e dell’Assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Marche Vittoriano Solazzi, il quale concluderà i lavori.

Insigne l’ordine degli esperti che prenderanno parte al convegno, a partire da Angelo Costacurta (Vice Presidente Gruppo di Esperti O.I.V. e Consigliere dell’Accademia Italiana della Vite del Vino), Maurizio Sorbini (Esperto Economia O.I.V. e Consigliere Accademia Italiana della Vite e del Vino), Alberto Mazzoni (Enologo e Direttore Istituto Marchigiano di Tutela Vini), Emilio Romagnoli (Responsabile Settore Divulgazione Assam), Otello Renzi (Presidente AIS Marche).

Un evento significativo dove si incontreranno ed interverranno, eloquente espressione di reciproca collaborazione, Francesco Tonelli Presidente del Consorzio di Tutela Pergola Doc, Claudio Morelli Presidente del Consorzio di Tutela Bianchello del Metauro Doc e Rodolfo De Scrilli Presidente della Cantina Sociale dei Colli Pesaresi oltre ad Associazioni di Categoria ed Enti Locali.

Coordina ed interviene Ettore Franca (agronomo e giornalista, docente di “Tecnologia degli alimenti” presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino) .

Nell’ambito del convegno è prevista anche la consegna degli attestati che verranno rilasciati ai corsisti dei percorsi formativi proposti dalla Comunità Montana del Catria e Cesano: “Sommelier” e “Manager della Filiera Vitivinicola”, alla presenza dell’Assessore alla formazione e lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino Massimo Seri e del Direttore dei corsi Gianluca Cespuglio.

In conclusione pranzo presso l’Hotel Giardino di San Lorenzo in Campo.

Segnalato dall’Ufficio del Turismo di Pergola



Lascia un commento...