Santaurio Madonna della Croce – Noci (Bari)



Madonna della Croce in Noci

Madonna della Croce in Noci

Il santuario Madonna della Croce presente a Noci  fu edificato nel 1483, e la sua particolarità sta nel fatto che fu edificato da due coniugi: Pasquale Giannotta e Cecca De Nigris. Lo fecero erigere in onore della Madonna della Croce. La Madonna della Croce venne ritrovata rappresentata in un’opera, secondo la tradizione, in una grotta che si trovava nel bosco vicino alla chiesa.

Il santuario fu ed è tuttora meta di pellegrinaggio e nel corso dei secoli, proprio per l’affluenza di pellegrini, devoti e fedeli provenienti da più parti, venne ritoccato e ampliato più volte. L’affresco che raffigura la Madonna con il Bambino che tiene sul braccio destro un globo sormontato da una croce si trova sull’altare maggiore del santuario.

La Madonna della Croce inoltre è patrona della città di Noci. La solenne festa in suo onore si svolge ogni 3 di maggio. E durante tutto il mese di maggio, che sappiamo bene essere il mese mariano, viene esposta l’effige della Madonna rappresentata su tela nella Chiesa Madre, chiesa molto visitata in maggio dai pellegrini oltre al santuario Madonna della Croce.

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.

Visualizzazione ingrandita della mappa
maggiori informazioni



Lascia un commento...