Santuario Madonna del Campo – Cave (Roma)



Vista del paese di Cave nelle terre romane

Vista del paese di Cave nelle terre romane

Il santuario della Madonna di Cave si erge, probabilmente, sul luogo dove un tempo venne ritrovato un affresco rappresentante la Madonna col Bambino.

Il fatto che un santuario nasca dal ritrovamento di una statua, di un dipinto, di un’immagine sacra l’abbiamo incontrato più e più volte nei nostri percorsi e itierari spirituali. Ed è molto significativo ciò. È l’interpretazione umana del divino, il cercare di comprendere ciò che Dio ci chiede e ci vuole dire, ad esempio la richiesta di un luogo di culto per diffondere ancora e sempre la Buona Novella di cui siamo portatori.

La Madonna di Cave è stata innalzata patrona della città di Cave, appunto, circa nel diciassettesimo secolo. Questo nonostante il territorio dove si trova Cave sia abbastanza intriso di fede unita alla cultura. Vi sono infatti altri santuari importanti e belli da visitare nella terra di Cava.

Probabilmente si avverte l’influenza della vicina Roma, sede apostolica del Santo Padre, successore alla cattedra di Pietro e dunque a capo della Santa Chiesa Cattolica.

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.

Visualizzazione ingrandita della mappa
maggiori informazioni



Lascia un commento...