Santuario Madonna della Fonte – Conversano (Bari)



Madonna della Fonte in Conversano

Madonna della Fonte in Conversano

A conversano ogni terza domenica di maggio ha luogo la festa della Madonna della Fonte. Si tratta della festa patronale del paese di Conversano, dato che la Madonna della Fonte venne assunta come protettrice della suddetta cittadina.

Nel paese in occasione di ciò vi sono festeggiamenti civili e festeggiamenti religiosi. Vi accorrono infatti bande musicali ad animare la festa, si indicono tornei e si effettuano attività sportive e non solo, perché anche la cultura gioca il suo ruolo in questa festa di paese. Il paese viene illuminato per l’occasione e nella notte principale della festa il cielo si illumina grazie ad un grande spettacolo pirotecnico.

L’arrivo dell’immagine della Madonna della fonte, secondo la tradizione, venne portata dal primo Vescovo della cittadina di Conversano, Simplicio, dopo essere ritornato da un viaggio svolto in Africa dove fu mandato per volontà di Papa Felice III. Simplicio salvò l’icona da un incendio in Africa e la portò poi con sé. Secondo la tradizione l’immagine volle scampare alle fiamme per ben due volte, a distanza di secoli, ed essere portata proprio a conversano.

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.

Visualizzazione ingrandita della mappa
maggiori informazioni



Lascia un commento...