Santuario Madonna della Stella – Gravina in Puglia (Bari)



Vista panoramica di Gravina e Santuario Santa Maria della Stella

Vista panoramica di Gravina e Santuario Santa Maria della Stella

Vi sono dei territori archeologici in queste zone chiamati Botromagno e Padre Eterno. Proprio in questi territorio, in questo paesaggio così rupestre si trova la chiesa della Madonna della Stella di Gravina di Puglia.

La chiesa si trova scavata nel tufo e il nome prende spunto dall’immagine antica che riporta Maria con un manto azzurro nel quale si trova una stella color argento.

Come diversi luoghi di culto cristiani, la struttura dove si trova la chiesa Madonna della stella fu in principio utilizzata come luogo di culto pagano. Allo stesso modo noi Cristiani, come anche gli ebrei fecero a loro tempo, sostituimmo anche le feste pagane con quelle religiose, cioè, ponemmo le nostre feste cristiane nelle stesse cadenze di alcune feste pagane donandole un nuovo significato e riaprendole alla fede nel Dio Vivente.

Con il passare dei secoli il luogo venne poi abitato dai monaci Benedettini e venne dedicato al culto mariano. Al suo interno possiamo ben notare le rifaciture in stile barocco che avvennero per mano di alcuni artisti nel diciottesimo secolo.

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.

Visualizzazione ingrandita della mappa
maggiori informazioni



Lascia un commento...