Santuario Madonna di Costantinopoli – Felitto (Salerno)



Santuario Madonna di Costantinopoli - Felitto

Santuario Madonna di Costantinopoli - Felitto

FELITTO – Il Santuario Madonna di Costantinopoli si trova a Felitto, un paese in provincia di Salerno. Questa cappella riscuote molto successo durante tutto l’anno e il culto della Madonna è sentito fortemente da tutti gli abitanti del territorio che spesso si recano nella chiesa per pregare.

Si tratta di un luogo di culto nato intorno al 1591 per volere di Giannalfonso Allegro. Questo personaggio fece edificare la cappella che intitolò alla Madonna di Costantinopoli. A questa si aggiunse un affresco della Vergine.

Ma la vita di questa chiesa non fu lunga, perché intorno al 1650 tutta l’area salernitana fu colpita da una fortissima pestilenza che causò l’abbandono dei piccoli centri e così anche di tutte le strutture religiose del posto.

A questo punto della storia entrano in gioco due fedeli miracolati. Dopo il passaggio della malattia infettiva molti di questi rimasero colpiti e ne subirono le conseguenze con danni fisici. Due sono le testimonianze che ancora oggi aleggiano nell’aria e nella storia del santuario.

La prima è quella di un vecchio storpio che guarì dai suoi mali e la seconda parla di una donna inferma che riacquistò l’uso delle gambe. Questi personaggi in una delle loro notti sofferenti, incontrarono il volto della Madonna che li incentivò a recarsi nel luogo dove una volta si trovava il tempio.

Questo di fatti era coperto di macerie e arbusti, che con il tempo si accumularono per l’abbandono e la non presenza di fedeli ligi al culto, fuggiti per la peste bubbonica.

Dopo il ritrovamento della chiesetta e dell’immagine di Maria, il santuario riprese a vivere. Da allora molti pellegrini si recano sul luogo per rendere omaggio alla Vergine e per pregare al bene comune di tutti gli uomini.

Due sono i periodi di festeggiamento. Il primo è quello legato al culto della Madonna di Costantinopoli che avviene nella seconda domenica di Settembre. L’altra festa è organizzata il sabato prima e prevede una processione del Santissimo.

[mappress]

Per maggiori informazioni



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna di Costantinopoli – Felitto (Salerno)”
Marianna Rotella ha detto:

ALLA MIA AMICA CHE NON HO CONOSCIUTO.
CAMILLA MI DISPIACE CHE SEI STATA MALATA. PURE SENZA CONOSCERTI ABBIAMO VISTO UNA TUA FOTO BELLISSIMA,CHE è APPESA AL MURO SEI VERAMENTE NEI NOSTRI CUORI,TI PENSIAMO A TE CAMILLA, CAMILLA TI VOGLIAMO BENE CIAO BACI BACI BACI BACI BACI

Erika ha detto:

Un saluto a tutti i fedeli di questo santuario
ciao
EriKa

Lascia un commento...