Santuario Santa Maria in Trastevere – Roma
Stiamo parlando della chiesa, quella di Santa Maria in Trastevere, che sorge in una delle pizze pi suggestive della capitale italiana: Roma. La piazza in cui sorge Santa Maria in Trastevere porta lo stesso nome della chiesa.
La chiesa di Santa Maria in Trastevere è considerata la prima chiesa ad essere costruita nel territorio di Roma. Essa venne eretta nel terzo secolo. Al quel tempo prendeva il nome di Taberna Meritoria.
Nel 38 a.C., racconta la tradizione, nella piazza di Santa Maria in Trastevere, quando ancora la chiesa, ovviamente, non c’era, spuntò un gorgo di petrolio. L’avvenimento venne chiamato fons olei, dal Latino, fonte d’olio. Oggi quel punto preciso da dove si dice sgorgasse quel petrolio si trova proprio al di sotto dell’altare maggiore della Basilica Santa Maria in Trastevere. Un’iscrizione in questo luogo ricorda la tradizione del prodigioso evento.
All’interno la chiesa custodisce diversi mosaici, alcuni dei quali rappresentano episodi narrati dalle Sacre Scritture, in particolare dall’Antico Testamento, ma anche la nascita di nostro Signore Gesù Cristo. In quest’ultimo mosaico possiamo anche notare la presenza dell’antica costruzione del terzo secolo, denominata Taberna Meritoria. Nella rappresentazione un fiume d’olio si congiunge da questo luogo fino al Tevere.
“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.
Visualizzazione ingrandita della mappa
maggiori informazioni