Santuario Sant’Angelo – Balsorano (L’Aquila)



In fondo, entrata al Santuario Sant'Angelo ricavato nella grotta

In fondo, entrata al Santuario Sant'Angelo ricavato nella grotta

Il santuario di Balsorano intitolato con il nome di Sant’Angelo è completamente immerso nella roccia. Ciò significa che venne ricavato all’interno di una rottura della montagna vicino a Balsorano, venutasi a formare per via di un abbassamento del terreno.

Esso consta di due piani. Al primo piano troviamo la cappella dedicata a Santa Maria Addolorata che tiene in braccio il Figlio denudato. In questa cappella viene celebrata ogni anno la Santa Messa in favore dei defunti passati da questa terra durante l’anno. E sempre qui si inizia e si termina ogni volta il rito della Viae Crucis.

Inoltre all’interno del Santuario Sant’Angelo vi si conservano i resti dei sacerdoti rettori e direttori spirituali del santuario.

Si narra che un cunicolo che parte da questa grotta arrivi fino alla grotta di Monte Sant’Angelo nel Gargano in Puglia, e che una coppia lo percorse per due giorni e due notti senza raggiungere l’uscita, essendo così costretta a tornare al punto di partenza per carenza di ossigeno all’interno del cunicolo.

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.

Visualizzazione ingrandita della mappa
maggiori informazioni



Lascia un commento...