Basilica Maria SS. Annunziata – Acireale (Catania)



Basilica Maria SS. Annunziata

Basilica Maria SS. Annunziata

Troviamo la Basilica Maria SS. Annunziata in Piazza Duomo, essa è comunemente attribuita al culto di Santa Venera e conserva al suo interno le reliquie della santa.

Nel 1870 la chiesa fu elevata a cattedrale. Il complesso costituisce una serie di aggiunte fatte nel corso dei secoli. Nel XV secolo la chiesa constava in una sola cappella che grazie alle ingenti donazioni dei cittadini e grazie all’arrivo delle sacre reliquie della santa fu successivamente ampliata. La pianificazione del prospetto iniziò nel XVII, il portale fu realizzato nella bottega di Placido Blandamonte nel 1668. Molto suggestivi sono i due campanili a base ottagonale in stile manierista che, anche se simili, non risalgono allo stesso periodo. Il rosone, il campanile del lato nord e le decorazioni sul prospetto sono in stile neogotico realizzate nel 1890 da Sebastiano Ittar e Giovan Battista Filippo Basile.

All’interno l’edificio è strutturato a croce latina ed è in stile barocco. Di particolare interesse osserviamo la Cappella di Santa Venera, dove vengono conservate le reliquie della santa, gli affreschi della cappella di Antonio Filocamo, gli affreschi del transetto e della cupola di Pietro Paolo Vasta. Gli affreschi della volta furono realizzati invece da Giuseppe Sciuti. Sul transetto troviamo una meridiana opera di Christian Frederick Peters ornata con simboli zodiacali. All’interno della basilica troviamo inoltre una serie di sarcofagi di notevole fattura.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...