Santuario di Rocca Santa Maria – Serramazzoni (Modena)



Santuario di Rocca Santa Maria

Santuario di Rocca Santa Maria

Il Santuario di Rocca Santa Maria, dedicato all’ Assunta, lo troviamo all’interno dello spazio comunale di Serramazzoni. Troviamo la chiesa nel luogo dove un tempo sorgevano anche un castello ed un corte, sopra una ripida roccia scoscesa. Questo castello nel 1038 era di proprietà del Marchese Bonifacio di Toscana, padre di Matilde di Canossa; nel 1108 l’edificio sacro fu donato dalla stessa Matilde al Vescovo modenese Dodone.

Dell’antico complesso che caratterizzava questi luoghi ad oggi rimane solamente la chiesa che rappresenta una delle maggiori plebani della zona.  Per quanto concerne la sua edificazione bisogna risalire al secolo VIII – IX anche se durante il corso degli anni subì sostanziali lavori di restauro e modifica come l’innalzamento del pavimento. Il campanile che troviamo sul lato nord della chiesa è  una costruzione più recente.

All’interno troviamo di interesse notevole le tozze colonne che dividono l’ambiente in tre navate, esse conservano splendidi capitelli scolpiti raffiguranti foglie di palma, viticci e volute. L’abside della chiesa come da tradizione è di conformazione rotonda e rivolta verso oriente.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...