Santuario Madonna di San Biagio – Montepulciano (Siena)



Santuario Madonna di San Biagio

Santuario Madonna di San Biagio

Il Santuario Madonna di San Biagio si trova sulle pendici del paese di Montepulciano, esso rappresenta una summa sugli studi rinascimentali di edifici a pianta greca applicata ai tempi di culto cattolico. Essa fu progettata da Antonio Sangallo il Vecchio che si ispirò alla basilica di Santa Maria delle Carceri di Prato.

Il santuario venne eretto sul sito dove un tempo sorgeva la pieve paleocristiana di Santa Maria. All’inizio del ‘500 vi erano ancora alcuni resti sul posto tra cui un muro che recava l’affresco della Madonna con il Bambino e San Francesco a cui vennero attribuiti miracoli.

I poliziani decisero per l’erezione di una nuova chiesa affidando l’incarico a Antonio Sangallo il Vecchio. Egli pensò l’edificio proprio a pianta centrale, il progetto fu sostenuto anche da Papa Leone X il quale era nativo di Montalcino.

All’esterno sulla facciata principale troviamo uno schema compositivo diviso in due registri da una vistosa trabeazione dal fregio a triglifi e metope che percorrono l’intero perimetro dell’edificio. Sul lato sinistro svetta la torre campanaria che termina in una cuspide piramidale.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...