Santuario Nostra Signora del Monte Penice – Bobbio (Piacenza)



Santuario Nostra Signora del Monte Penice

Santuario Nostra Signora del Monte Penice

Il Santuario Nostra Signora del Monte Penice lo troviamo sulla vetta del Monte Penice a 1460 metri di altezza. Esso è dedicato alla Madonna e risale ad una antica costruzione dell’VII secolo poi ampliata più volte nel corso del tempo. La sommità del monte è oggi raggiungibile da una strada di 3 Km che dal Passo del Penice sale fino in vetta.

Le fonti storiche pervenute ad oggi attestano che in questi luoghi la Madonna è venerata da almeno 1350 anni per una promessa fatta da San Colombano alla regina longobarda Teodolinda. Nell’XI secolo troviamo il santurio già nelle dimensioni attuali. La chiesa aveva l’antico titolo di Madre di Dio poi modificato in seguito con Santa Maria in Monte Penice.

Per molti secoli il santuario appartenne alle proprietà del Monastero di San Colombano, poi nel XIX passò alla Diocesi di Bobbio sotto la quale diventò uno dei centri più importanti di devvozione mariana nel territorio. Nel 1871 viene costuito il portico frontale, nel 1900 viene posta la statua del Redentore, nel 1968 viene costriuita la torre campanaria.

La struttura principale in pietra ha subito nel corso dei secoli svariati rifacimenti. Negli ultimi anni il santuario è stato ristrutturato completamente. All’interno possiamo ammirare la prestigiosa statua lignea della Vergine con il Bambino che risale agli anni tra il 1500 e 1600 e un’altra statua, quella di San Bartolomeo, risalente al XVIII secolo. Nel 2009 l’interno è stato decorato con suggestive e preziose icone orientali.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...