Santuario Santa Maria di Gesù – Caltagirone (Catania)



Santuario Santa Maria di Gesù

Santuario Santa Maria di Gesù

La chiesa Santa Maria di Gesù risale agli inizi del XVI secolo e la troviamo annessa al convento dei Frati Minori Osservanti. La data di edificazione la possiamo trovare  sul suggestivo portale ogivale che si trova sulla sinistra dell’ingresso attuale, l’edificio fu danneggiato dal sisma del 1693.

In seguito con la successiva ricostruzione fu possibile realizzare il nuovo prospetto con il campanile la cui sommità risulta rivestita da mattonelle in maiolica policroma.

All’interno osserviamo alcuni affreschi del maestro Bernardino Bongiovanni realizzati nel ‘700 che raffigurano santi francescani, il prestigioso soffitto a cassettoni e alcuni altari laterali tra cui quello che ospita la Madonna della catena di Antonio Gagini, opera del 1538. Secondo alcuni cronisti anche il Caravaggio passò a Caltagirone e vedendo quest’opera esclamò: Chi la vuol più bella vada in Paradiso!”. Nella chiesa sono custodite anche le spoglie di alcuni frati illustri come Giacomo Parisi da Caltagirone, fra Antonio Etiope e padre Antonino Scalmato il cui corpo dopo quattro secoli risulta praticamente intatto. Di particolare interesse troviamo anche l’annesso chiostro con affreschi raffiguranti un albero genealogico dei santi francescani ed una vista della città santa di Gerusalemme.

[mappress]

Maggiori infomazioni



Lascia un commento...