Cineforum, immagini e parole a Cagliari



Venerdì 26 e sabato 27 febbraio al via
“CINEFORUM, IMMAGINI E PAROLE”

Venerdì 26 e sabato 27 febbraio si terrà il Cineforum, Immagini e Parole presso il Sottopiano del Palazzo Civico – SEARCH – di largo Carlo Felice n.4, Cagliari.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale Caravella e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cagliari, chiude il progetto di studi – portato avanti sino ad oggi con un ciclo di conferenze ed una pubblicazione – relativo alla “questione orientale”: la storia del confine orientale italiano, in particolare la questione delle foibe e degli infoibati nella Venezia Giulia, e le ondate di violenza che portarono all’esodo dei fiumani e giuliano-dalmati.


Programma:
– Venerdì 26 febbraio alle 20.30
Sottopiano del Palazzo Civico – SEARCH – Largo Carlo Felice n.5 – Cagliari
Il Vento dell’Adriatico
2008 – 52’
docu-fiction sugli elementi di identità Italiana in Dalmazia.
Regia di Pasqualino Damiani

Sandro continua il suo viaggio (vedere Ritorno a Casa, già riprodotto il 20 febbraio al Centro d’Iniziative Sociali di p. del Carmine), perché le tracce di italianità non si esauriscono in Istria, ma proseguono, come portate dal vento, lungo tutto l’Adriatico.
Sandro può contare su Albino, un ex-marinaio, che gli fornirà un diario-guida e una compagna di viaggio (Elena) per intraprendere un’avventura alla scoperta non solo dei luoghi, ma anche degli uomini della Dalmazia. Questi uomini dovevano fronteggiare i rapimenti e le scorribande dei pirati, le tempeste, le invasioni del nemico turco, i continui passaggi di proprietà tra un impero e l’altro. Spesso, questi uomini hanno gridato la loro italianità, l’hanno difesa, l’hanno persa. Ma il mare, si sa, non si può fermare, non si può relegare entro nessun confine, perché il vento lo porta dappertutto. Sandro ed Elena cercano le storie di questi uomini, che sono le storie di queste città e di queste coste. Solo così il loro viaggio potrà dirsi completo, e concludersi con un ottimistico augurio di unione e fratellanza tra i popoli dell’Adriatico.

– Sabato 27 febbraio alle 18.00
Sottopiano del Palazzo Civico – SEARCH – Largo Carlo Felice n.5 – Cagliari
Porzûs
1997 – 121′
Film diretto dal regista cesanese Renzo Martinelli
Il film ricorda l’Eccidio di Porzûs, tragico avvenimento della Resistenza Italiana. Nel febbraio del 1945 un intero reparto della Brigata Osoppo, capeggiato da Francesco De Gregori detto “Bolla” (zio dell’omonimo cantautore) venne massacrato da un centinaio di “gappisti” comunisti comandati da Mario Toffanin. Nell’eccidio persero la vita 22 partigiani, tra cui Guido Pasolini, fratello minore di Pier Paolo.

Info e contatti:
Associazione Culturale Caravella
Presidente: Salvatore Sirigu – cell. 340 7038475
Mail: caravella.cagliari@gmail.com

Sottopiano del Palazzo civico di Via Roma
Telefono: 070 6777187
Proprietà : Comune di Cagliari — Gestione: ItinerArte s.r.l.
Prezzi: Gratuito

Segnalato da Stefano Cariello
Ufficio Stampa Associazione Caravella



Lascia un commento...