Santuario Beata Vergine Addolorata – Rovigo



Santuario Beata Vergine Addolorata

Santuario Beata Vergine Addolorata

A Rovigo troviamo il Santuario Beata Vergine Addolorata nella zona occidentale, lungo via dei Cappuccini numero 17. Si apre verso l’esterno tramite una cancellata. All’esterno  la facciata appare semplice e divisa in tre sezioni che corrispondono alle tre navate interne, la centrale risulta un po più alta rispetto alle due laterali.

L’edificio è di un color giallo tenue tranne la zona centrale che è bianca. Sui lati della facciata si aprono due finestrone alte e strette chiuse in alto a semicerchio. Il portale in legno chiaro si apre al centro della facciata sovrastato da un bassorilievo sulla lunetta superiore che recita la scritta: “Ecco il tuo figlio! Ecco la tua madre!”. Esso raffigura Gesù crocifisso con Maria e Giovanni (Gv 19, 25-27). Sopra la lunetta c’è un rosone in marmo fino.

All’interno l’edificio si sviluppa a croce latina con tre navate, l’interno e illuminato da finestre chiuse da lastre di marmo fino come il rosone. Sul soffitto spiccano le decorazioni che presentano le tre virtù teologali: la croce (simbolo della fede), l’àncora (la speranza), il cuore (la carità). Il presbiterio in fondo termina con l’abside dal catino in decorazione a mosaico azzurro. Vi troviamo rappresentati due angeli con ali bianche rivolti verso i fedeli e altri sette angioletti disposti a cerchio. Di particolare interesse anche l’altare maggiore in preziosi marmi policromi. All’interno del tempio troviamo anche la tomba della serva di Dio suor M. Dolores Inglese, (1866 – 1928).

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...