Santuario del Carmine in Visnà – Miane (Treviso)

A metà costa nella valletta di Visnà di Miane posto su di uno spiazzo in un osperone di roccia sorge il Santuario del Carmine in Visnà. Del corpo principale è anche il campanile che contribuisce a dare al complesso, se osservato in lontananza, l’aspetto di un piccolo maniero che, come una gemma, riamne incastonato nel verde intenso del bosco di pini e faggi circostanti.

Santuario del Carmine in Visnà

A metà costa nella valletta di Visnà di Miane posto su di uno spiazzo in uno sperone di roccia sorge il Santuario del Carmine in Visnà. Del corpo principale è anche il campanile che contribuisce a dare al complesso, se osservato in lontananza, l’aspetto di un piccolo maniero che, come una gemma, rimane incastonato nel verde intenso del bosco di pini e faggi circostanti.

La raziosa immagine della Madonna del Carmine la si può osservare in una grossa nicchia all’interno dell’altare maggiore.

Il santuario viene eretto nella valletta di Visnà nel 1819 dai mianesi in un luogo tradizionalmente dedicato alla venerazione della Madonna, esso e meta di pellegrinaggi ed escursioni. L’edificio viene consacrato nel 1824 ed il campanile viene innalzato successivamente. Nel 1913 il complesso subisce lavori di rimaneggiamento per permettere la costruzione dell’ampio piazale antistante situato davanti alla facciata princiaple della chiesa.

[mappress]

Maggiori informazioni

2 pensieri riguardo “Santuario del Carmine in Visnà – Miane (Treviso)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version