Santuario di San Alfio – Trecastagni (Catania)



Santuario di San Alfio

Santuario di San Alfio

Il Santuario di San Alfio è una chiesa in stile Romanico-Lombardo dedicata ai santi martiri Alfio, Filadelfio e Cirino. Il progetto dell’edificio è opera di Alfio Torrisi di Trecastagni. A causa del grande afflusso di pellegrini la chiesa venne eretta a santuario nel 1928 con decreto del cardinale Nava, e divenne parrocchia nel 1940.

L’interno è strutturato da tre navate a croce latina. In tempi antichi il corpo dell’edificio era a navata unica, edificio sorto sui ruderi di un’antica icona posta ove sostarono i Martiri Fratelli nel 252.

Il ritrovamento delle reliquie dei martiri avvenuto nel 1517 diede la spinta per la costruzione di una nuova chiesa proprio in questi luoghi. La chiesa non subì gravi danni dal terremoto del 1693 che invece distrusse il resto del paese.

L’attuale camapanile fu eretto solo nel 1857 sotto progetto dell’Arch Giuseppe Torrisi. Nel 1878, vista l’importanza attribuita la culto, si pensò di costruire la navatella del Crocifisso, che fu realizzata grazie alla onerosa contribuzione del dott. Sebastiano Nicolosi Zappalà. Nel 1884 si costruì la navata opposta con tre altari di marmo: l’Altare Maggiore, quello del Sacramento, e quello di S. Giuseppe oggi del Crocifisso.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...