Santuario Madonna dei Bagni – Scafati (Salerno)



Santuario Madonna dei Bagni

Santuario Madonna dei Bagni

SCAFATI – La località “Fosso dei Bagni” è un piccolo quartiere di Scafati, un paese in provincia di Salerno. Questa contrada dà il nome al Santuario Madonna dei Bagni, famoso e conosciuto tempio religioso che festeggia la Vergine dei Bagni durante il periodo dell’Ascensione. Per tradizione infatti, da anni è una delle feste più importanti della Campania, che raccoglie a sé tanti pellegrini.

La sua edificazione è molto antica, come di solito è stato per molte chiese presenti nella nostra nazione. In questo caso, già nel 1600 era presente una piccolissima edicola votiva che portava la figura di Maria. Poi, con il passare del tempo fu costruita una cappella più grande e così cominciò ad aumentare l’afflusso di fedeli nella località.

Un miracolo avvenne proprio in quegli istanti. Un giorno un lebbroso si recò presso la fonte e si bagnò con l’acqua per rinfrescarsi un po’. Il malato guarì e la sua guarigione fu subito legata da tutti i fedeli a Maria, che si fece acqua per riportare la felicità e la vita nell’uomo.

Da quel momento iniziarono pellegrinaggi presso la fonte. Tutti i partecipanti pregavano la Madre di Gesù, affinché donasse gioia e speranza a tutti quanti.

L’interno della chiesa è semplice. I visitatori che si recano sul posto hanno la fortuna di vedere il bellissimo quadro posto sopra l’altare maggiore, nel quale è raffigurata la Madonna dei Bagni.

[mappress]

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...