Santuario Madonna del Carmine – Casale Sul Sile (Treviso)



Veduta di Casale Sul Sile

Veduta di Casale Sul Sile

In provincia di Treviso troviamo il comune di Casale sul Sile, esso ospita 12.418 abitanti in provincia di Treviso. Il primo nucleo urbano sorse durante il medioevo attorno al castello che i Da Camino, signori di Treviso, usarono contro le lotte con i Veneziani.

Il castello si trova in una posizione alquanto strategica posto sulla riva destra del Sile. I Carraresi lo ampliarono in seguito omplementando una nuova torre, quella che osserviamo ancora oggi. Nel 1418 il castello venne restaurato da Guido Canal e fu utilizzato come semplice abitazione rurale. Nel corso dell’800 quel poco che ne rimaneva venne distrutto; ad oggi la torre dei Carraresi appare restaurata ed è inserita all’interno di un parco privato perfettamente mantenuto.

Di notevole inresse nella zona di Casale troviamo le varie ville di patrizi veneziani come villa Cornaro-Gabbianelli (fine XV secolo), villa Mantovani-Orsetti, villa Canossa (XVII secolo), villa Bembo-Caliari (prima del XVII secolo). La chiesa parrocchiale locale ospita un prestigioso affresco di Giandomenico Tiepolo; da segnalare anche la chiesa di Conscio, edificio romanico del XV secolo e la  trecentesca torre dei Carraresi. Di particolare interesse nella zona troviamo anche il Santuario Madonna del Carmine.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...