Santuario Madonna del Monte – Teolo (Padova)



Santuario Madonna del Monte

Santuario Madonna del Monte

Il Santuario Madonna del Monte è sicuramente uno dei luoghi più antichi di devozione mariana della diocesi di Padova. L’edificio fu in passanto la meta e la dimora di uomini alla ricerca di un luogo tranquillo per dedicarsi alla preghiera e alla vita eremitica.

La vita spirituale di questo luogo non ha conosciuto interruzioni nel corso dei secoli nemmeno durante l’era napoleonica, con le temute soppressioni, il santuario smise di svolgere le sue funzioni. Il primo documento in cui si attesta l’esistenza della chiesa riale al 1253 nel testamento di un ricco mercante che donò parte dei suoi beni alla chiesa del Monte. Nel 1508 il Papa Giulio II affida il santuario nelle mani dei Benedettini di Praglia, ma la custodia e la manutenzione dell’edificio rimane alla Confraternita della Madonna del Monte ed in seguito alla Confraternita di San Rocco.

All’interno si intuisce subito che l’edificio è precedente al 1510, in quest’anno però viene costruita la Cappella o presbiterio. Per il resto ben poco rimane visibile dell’antico santuario.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...