Santuario Madonna della Ravanusa – San Giovanni La Punta (Catania)



Santuario Madonna della Ravanusa

Santuario Madonna della Ravanusa

Per espresso desiderio del Vescovo Salvatore Ventimiglia fu eretto questo santuario di San Giovanni La Punta. Caratteristico del santuario è lo splendido affresco che rappresenta la Vergina Maria risalente al XVI secolo, l’icona sembra venisse venerata in un antico tempietto sacro.

Il quadro deve il suo titolo ad un evento miracoloso verificatosi in queste zone: una giovane mentre era assorta in profonda preghiera alla Madonna cadde a terra come fosse morta, ma rinvenne improvvisamente tra lo stupore della gente; da qui il nome “Ravanusa”, ossia “rinvenuta”.

Sulla facciata della chiesa ammiriamo lo splendido portale a vetri, sul secondo livello della facciata osserviamo una fila di tre celle campanarie ed il bel frontone, incorniciato sui lati, che va a chiudere la facciata. Semplice ma elegante l’orologio che occupa la parete esterna ed anteriore dell’edificio.

Ogni 15 di Agosto si svolge qui una solenne celebrazione legata alla Vergine della Ravanusa. L’incantevole scenario formato dal santuario, il luogo e l’immagine della Madonna affascinano ogni anno tatnti fedeli, non solo del posto, ma anche attirati qui dall’interland.

 



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna della Ravanusa – San Giovanni La Punta (Catania)”
zingo ha detto:

Buonasera Carmelo, questi sono gli orari:
Dal lunedì al sabato ore 17,30; giorni festivi ore 9,00 e ore 19,30.

Verdirame Carmelo ha detto:

Nella stessa pagina Santuario Maria SS della Ravanusa e Golf!
Mi riferisco al Santuario e gradirei conoscere gli orari delle S.Messe….per Giubileo

Lascia un commento...