Santuario Santa Maria della Stella – Militello In Val di Catania (Catania)



Santuario Santa Maria della Stella

Santuario Santa Maria della Stella

L’originale chiesa della chiesa Santa Maria della Stella venne gravemente danneggiata durante il terribile sisma del 1693, i lavori per la costruzione della chiesa nuova iniziarono nel 1722 e terminarono nel 1741, il nuovo edificio si trova nel quartiere di S. Antonio Abate.

Il campanile consiste in una costruzione distaccata dal complesso e la sua edificazione risale all’800.  All’interno troviamo il santuario strutturato a tre navate, la pianta era a croce latina priva di transetto e abside. Attribuita all’arch.Coniglio è la maestosa facciata con la sua lapide marmorea, sopra la porta maggiore, in ricordo di Don Bonaventura Baldanza che spese parte del suo patrimonio nell’edificazione della chiesa.

All’interno sono tante le opere che il visitatore può osservare come la prestigiosa terracotta policroma invetriata dello scultore fiorentino Andrea della Robbia. Inoltre troviamo qui una monumentale macchina lignea del 1753, che impreziosisce la zona dell’altare maggiore, sopra il quale è posta anche la suggestiva pala con la Natività dell Vergine opera di Olivio Sozzi. Da segnalare inoltre il sepolcro di Blasco II Barresi dove è scolpita una Annunciazione dalle linee gotiche.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...