Santuario Santa Maria delle Grazie – Este (Padova)



Santuario Santa Maria delle Grazie

Santuario Santa Maria delle Grazie

La costruzione del santuario inizia nel 1468 e viene consegnata subito a i frati domenicani, nel febbraio del 1479 la chiesa viene consacrata ed in tale occasione riceve il titolo di “S.Maria delle Grazie”; per la prima volta viene posta sull’altare maggiore la sacra icona della Vergine.

Nel 1716 i domenicani decidono per la costruzione di un santuario più ampio, diedero inizio ai lavori nel 1717 che terminarono nel 1736. La Repubblica Veneta nel 1770 soppresse il convento dei domanicani e fece dono dell’edificio alla parrocchia di S.Martino che transferì in questi luoghi la sua sede con il titolo di S.Maria delle Grazie.

Nell’ottocento si videro realizzato nuovi lavori di ampliamento come l’edificazione del nuovo campanile e la suggestiva cupola. Nel 1924 Pio XI elevò la chiesa a Basilica come riconoscimento del prestigio di cui godeva il santuario mariano.

All’esterno la facciata della chesa si presenta particolaremente spoglia non essendo stato completato il rivestimento. All’interno gli ambienti si aprono in una grande sala ricca e maestosa illuminata mirabilmente dalle suggestive vetrate colorate. Sui lati troviamo le cappelle con altari di spiccato gusto barocco, si può accostare l’edificio al modello palladiano della basilica vaneziana del redentore.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...