Mercoledì di Nexa, si parla di Internet e legge italiana



Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di NEXA”
18° Mercoledì di NEXA

La legge italiana e Internet:
verso quale direzione stiamo andando?

Mercoledì 10 marzo 2010, ore 18 – 20
(2° mercoledì del mese)
Corso Trento 21, Torino (primo piano)
Ingresso libero

Live streaming: http://nexa.polito.it/events

In Italia diverse iniziative legislative, alcune bloccate sul nascere, altre in divenire, e altre attualmente in vigore, hanno come scopo, o come possibile effetto, quello di limitare o addirittura di compromettere gli spazi di libertà che la Rete ha sino ad oggi creato.
L’Avv. Carlo Blengino, Fellow del Centro NEXA, effettuerà una sintetica panoramica che dal decreto Levi-Prodi, sul riordino della legislazione nel settore editoriale, passa per i diversi disegni di legge apparsi, scomparsi o sopravvissuti (dall’emendamento D’Alia, noto soprattutto per le proposte legate ai reati d’opinione o alle violazioni del diritto d’autore a mezzo Internet) per giungere al recente e tormentato decreto legislativo di attuazione della direttiva sull’esercizio delle attività televisive (Direttiva Europea 2007/65/ce, in corso di recepimento in Italia).

Se nella Rete neutralità, accessibilità e libertà sono vissuti come territori da difendere, assediati da un legislatore bellicoso, l’attuale stato di diritto non pare portatore di più rassicuranti garanzie e gli attori periferici della rete, fornitori di servizi ed utenti, sono in balia di confuse e spesso imprevedibili responsabilità.
E così gli anomali sequestri di Pirate Bay e di Bakeka.it e, in ultimo, le condanne in primo grado a Milano di tre alti dirigenti di Google rischiano di tradursi in vere e proprie anomalie di sistema. La magistratura, dovendo operare su fronti nuovi e in assenza di certezze normative, diventa così “creativa” da sostituirsi di fatto al legislatore, ed emette spesso pronunce errate o discutibili, che sono anch’esse potenzialmente lesive delle nuove libertà che altrimenti la rete sarebbe tesa a portare.

Entrambi, magistratura e legislatore, paiono purtroppo incapaci, o forse volutamente ottusi, di fronte ai nuovi scenari della società dell’informazione, nonché refrattari nell’impegnarsi in un reale sforzo ricostruttivo delle realtà tecnologiche i cui capisaldi teorici sono in gran parte ancora in via di allestimento.
Carlo Blengino: avvocato in Torino e svolge la professione esclusivamente nel settore penale, in particolare nel settore dei reati colposi, delle responsabilità professionali, del penale dell’economia e in materia di proprietà intellettuale nonché nei profili legati all’informatica, alle nuove tecnologie ed alla tutela della riservatezza e dei dati personali. Nel diritto d’autore sin dai primi anni novanta ha affrontato nelle aule giudiziarie le principali questioni in diritto, dal noleggio dei cd come difensore dell’A.N.A.N.(Associazione Nazionale Audio-noleggiatori) sino alle battaglie sulla condivisione in rete (sua la difesa nella nota sentenza sul download – Cass.149/07- e la difesa di numerosi fruitori nel caso Peppermint), acquisendo sul campo una concreta esperienza degli aspetti sanzionatori della normativa sul copyright. E’ fellow del Centro NEXACenter for Internet & Society del Politecnico di Torino.
Corso Trento, 21 – 10129 Torino

Durante i “mercoledi’ di NEXA”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18, il Centro di ricerca NEXA su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati al web e al suo sempre più ricco mondo: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing e molto altro.
Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare e confrontarsi sugli argomenti scelti per il dibattito, insieme con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino (responsabile italiano del progetto Creative Commons) e il Prof. Marco Ricolfi dell’Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui mercoledì di NEXA, incluso un elenco di tutti i “mercoledì” passati, sono disponibili
all’indirizzo: http://nexa.polito.it/events

Segnalato da Anna Piccitto
Ufficio Stampa Centro NEXA



Lascia un commento...