Santuario di San Giacomo Apostolo Maggiore – Capizzi (Messina) – parco dei Nebrodi



ll santuario di San Giacomo si trova in piazza San Giacomo 1 (Piazza Umberto I). Il sito internet è www.confraternitasgiacomocapizzi.it.
Numero di telefono 0935933035.

Il Santuario di San Giacomo Apostolo Maggiore di Capizzi è la chiesa Jacobea più antica della Sicilia. Fu edificata dai Normanni, e ingrandita e ornata di stucchi nel periodo Aragonese.

All’ interno della chiesa si possono ammirare pregevoli affreschi di Giuseppe Crestadoro della scuola di Vito D’Anna raffiguranti alcuni azioni del Santo.

Il Santo Apostolo è il protettore della città: si trova collocato nell’altare principale in una vara o fercolo d’oro zecchino.

La festa che si svolge in suo onore richiama numerosi devoti, fedeli e pellegrini sparsi per tutta l’isola. Nel medioevo era una delle mete del pellegrinaggio Jacobeo in Sicilia: il Santuario infatti possiede la Reliquia più antica dell’Isola consistente in una giuntura di un dito del Santo.

In occasione dell’Anno Santo Jacobeo, che si celebra ogni quavolta il 25 Luglio ossia la festa di San Giacomo cade di Domenica. E’ da segnalare che ogni pellegrino, o fedele, che varcherà la soglia della Porta Santa nel Santuario di San Giacomo di Capizzi (Messina) può lucrare l’indulgenza plenaria come stabilito dalla chiesa, con la confessione e comunione.

Evento importante per tutta la comunità e per la nostra terra di Sicilia. Apertura porta Santa giorno 4 Luglio con la presenza di tutte le confraternite di Capizzi e Jacopee della Sicilia.

Testo e immagini di questo articolo forniti gentilmente da Francesco Sarra Minichello a cui va il nostro sentito ringraziamento

[mappress]



Lascia un commento...