Santuario Madonna dei Cordici – Torraca (Salerno)



Santuario Madonna dei Cordici

Santuario Madonna dei Cordici

TORRACA – Dal 1666 la Madonna dei Cordici è la patrona della cittadina di Torraca, un comune in provincia di Salerno. Questa Vergine Maria dà il nome al santuario che sovrasta il Golfo di Policastro. Grazie a questa sua posizione strategica regala a tutti i fedeli e pellegrini che si recano sul luogo uno spettacolo favoloso, fatto di vedute paesaggistiche uniche che rispecchiano la bellezza delle coste campane.

La chiesa fu eretta intorno al 1600 ed era nota come Santa Maria de Cordibus. La struttura è a croce greca ed ha un pavimento prezioso fatto di ceramica vietrese dipinto da abili artigiani del posto.

La Madonna dei Cordici è però ricordata per un evento particolare, che segnò la sua consacrazione da parte dei fedeli. Infatti, si racconta che nel 1799 la popolazione di Torraca fu in preda al panico per un possibile attacco dei francesi.

Così tutti iniziarono a pregare Maria, che li proteggesse da queste insidie esterne. E proprio Lei riuscì a salvarli dal nemico. Nel mentre della preghiera, la città venne resa invisibile e si scampò dall’assalto distruttivo. Si racconta anche che il volto della Vergine Maria e il braccio del piccolo Gesù, grondarono di sudore.

Purtroppo però alcuni anni dopo non si riuscì a fermare l’avversario e così tutto l’archivio della chiesa fu mandato in fumo, a causa di un incendio.

Da allora tutti gli anni, il 3 marzo e l’8 settembre si festeggia la Madonna dei Cordici, per onorarla e ringraziarla comunque del bene che infonde.

[mappress]

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...